giovedì 22 marzo 2018

Non credo più in Dio

IL GRANELLINO🌱
(Gv 8,31-42)
Così esclamano molti della generazione di oggi: "Non credo più in Dio. Non credo più nei preti. Non credo più in un'altra vita. Con la morte tutto finisce. Finalmente sono libero da leggi e norme che mi soffocavano. Ora vivo come meglio mi pare". In realtà chi afferma di non credere più in Dio e nella vita eterna non vive libero, ma vive da schiavo perchè è diventato schiavo di qualcuno o qualcosa.

Quanti schiavi in questa generazione! Ogni giorno, andando in giro per la predicazione, incontro gente che vive schiava sotto il potere malefico di qualche Faraone. Qual è il Faraone che oggi ti schiavizza? Forse tuo marito che ti costringe a vivere una sessualità non secondo le vie di Dio e ti fa sentire sporca, senza avere il coraggio di dire 'No' perchè hai paura di perderlo? 

Forse il tuo Faraone è il cibo che ti ha reso obeso a tal punto da non poter più camminare? Forse il tuo Faraone è l'alcool, la droga o il gioco d'azzardo? Si diventa schiavi di questi Faraoni quando si arriva a dire che senza di essi non si può vivere.

Qual è il tuo Faraone? Forse la paura della morte che ti ha paralizzato e non sai più sorridere? Qual è il tuo Faraone? Forse l'accumulo di danaro che ti fa lavorare giorno e notte? 

Qual è il tuo Faraone? Forse il vivere la tua religiosità in maniera maniacale? Chi ti ha reso schiavo? Forse la lettura quotidiana dell'oroscopo, la frequentazione del mago o della cartomante nelle cui mani hai affidato la tua vita?

Siamo veramente liberi quando siamo capaci di dire 'no' al male e 'sì' a ciò che è gradito a Dio. Gesù ci ha rivelato e insegnato ciò che è gradito a Dio. Ecco perché siamo esortati a dire ECCO, SI COMPIA IN ME LA TUA PAROLA, SIGNORE! dopo aver ascoltato il Vangelo.


 Il grande problema in questa generazione è che molti dicono: "Nessuno mi dica quello che è buono per me. Sono io a decidere quello che è buono o cattivo per me". L'uomo non illuminato dalla Parola di Dio persegue le vie dei sensi e non quelle dello Spirito. Una cosa è certa: Chi segue le vie dei sensi diventa psicosomatico, paranoico, schizofrenico, possessivo, avaro, lussurioso, nevrotico, bipolare, narcisista e pieno di fobie. Quale di queste infermità dello Spirito ti appartiene? Se nessuna di esse ti appartiene, rimani nell'amore di Gesù osservando la sua Parola e sarai l'uomo più libero di questo mondo. Amen. Amen.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)






Nessun commento:

Posta un commento