mercoledì 24 gennaio 2018

Dio sa come e quando si devono abbattere i muri



Vorrei raccontare la rabbia che segue alla costruzione di muri, rabbia dei poveri; vorrei raccontare l'indifferenza dei potenti della terra pur di raggiungere ciò che vogliono: indifferenza che grida vendetta, gustizia che farà nascere l'amore.

Muri da abbattere, di don Luciano
Risultati immagini per muri da abbattere

Se c'era un simbolo degli anni della Guerra Fredda e del mondo diviso tra il blocco comunista e quello democratico - ebbene, quel simbolo era il muro di Berlino. Alcune delle immagini più drammatiche della seconda metà del XX secolo hanno quel muro come protagonista -
il muro che il governo comunista costruì per dividere Berlino est dalla democratica Berlino ovest. Abbiamo visto anche noi le foto del muro sovrastato da filo spinato, sorvegliato da guardia armate, e della gente che ha fatto di tutto pur di scavalcare quel muro, perdendo anche la vita. Io penso di essere stato come tutte le persone di questo mondo - ossia non avrei mai pensato che il muro di
Berlino potesse un giorno crollare. Nessuno di noi immaginava come o che cosa avrebbe potuto abbattere tale muro. Ma prova ad andare adesso a Berlino - il muro non c'è più. Ed è stato frantumato nel giro di poche ore. Quel muro che pensavamo fosse intoccabile adesso è sparito.

Magari ora c'è un muro nella tua vita che sembra debba rimanerci lì per sempre. E' persino impossibile pensare come o che cosa lo possa abbattere. Ma Dio è uno specialista in demolire muri che sembrano infrangibili. E' da tantissimo tempo che li sta buttando giù.

Il popolo ebreo viveva da 70 anni deportato in una terra straniera. Vivevano sotto le leggi di un re pagano, Ciro - ed era davvero duro persino immaginare che un giorno sarebbero potuti tornare a casa. Ma in Esdra 1, 1 e seguenti la Bibbia dice: «Nell'anno primo del regno di Ciro, re di Persia, perchè si adempisse la parola che il Signore aveva detto per bocca di Geremia, il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia».
 Rileggete, prego: «Il Signore destò lo spirito di Ciro re di Persia». E la Bibbia continua: «il quale fece passare quest'ordine in tutto il suo regno, anche con lettera: "Così dice
Ciro re di Persia: Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra; egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio in Gerusalemme, che è in Giudea. Chi di voi proviene dal popolo di lui?
Il suo Dio sia con lui; torni a Gerusalemme, che è in Giudea, e ricostruisca il tempio del Signore Dio d'Israele: egli è il Dio che dimora a Gerusalemme. Ogni superstite in qualsiasi luogo sia
immigrato, riceverà dalla gente di quel luogo argento e oro, beni e bestiame con offerte generose per il tempio di Dio che è in Gerusalemme"»
.

Sembra incredibile. E' proprio come se fosse venuto giù il muro di Berlino. Ma Dio aveva toccato cuore del più potente uomo di quel tempo. E il muro tra i Persiani e gli Ebrei si è
schiantato al suolo.

Ora questo tipo di miracolo è riportato tantissime volte nelle Scritture. Dio ha cambiato il cuore del Faraone che ha lasciato partire gli ebrei - la sua più grande forza lavoro - che si sono così
affrancati dalla schiavitù d'Egitto. E chi lo avrebbe mai pensato?

Quando Saul non voleva accettare di diventare il primo re d'Israele, la Bibbia dice: «Dio gli mutò il cuore» (1 Samuele 10, 9).

Quando Dio ha voluto che Pietro annunciasse il vangelo a un comandante militare
pagano - e Pietro non voleva proprio mischiarsi con i pagani - Dio ha abbattuto il grosso muro di Pietro che si chiamava pregiudizio.
Attraverso una visione, Dio ha frantumato quel muro, e Pietro è andato di tutto cuore in territorio pagano a parlare di Gesù.
Leggetelo nel bellissimo capitolo 10 degli Atti degli Apostoli.
Quando Saulo di Tarso era deciso a spazzare via il cristianesimo prima che si diffondesse, Dio ha cambiato il cuore del persecutore in un cuore di discepolo - in un momento.


Muri. Muri che sembravano infrangibili. Muri impossibili. Cose che sembrano che non cambieranno mai. Dio è uno specialista in questo tipo di demolizioni. E in questo momento ti sta  chiamando a pregarLo con fede, perchè Lui possa abbattere un muro che sbarra la tua vita.
Forse è un muro che si chiama rapporto sbagliato, o una persona che non vuole accettare Gesù Cristo nella sua vita, forse è un figlio o una figlia che sembra non debbano mai abbandonare la loro vita da figli prodighi, o un vizio che si frappone fra te e Dio - insomma, ogni muro che sbarra la volontà e l'agire di Dio nella tua vita.


Mettiti davanti a questo muro armato con la forza della preghiera, e scaglia contro di esso la forza dirompente dello Spirito Santo. Con la preghiera Dio ha abbattuto anche le mura di Gerico! Prega
specialmente perchè Dio cambi i cuori - il tuo e quello degli altri.
I miracoli di Dio che schianta i muri spesso cominciano con il cambiamento di un cuore che prima sembrava ostinato.


Risultati immagini per nella vita incontrerai pietre...Non preoccuparti di quanto alto sia il muro, di quanto lungo sia o da quanto tempo sia lì - quel muro cadrà. Se Dio vuole che cada e se tu credi che Lui lo possa fare, quel muro crollerà. Perchè la
preghiera e la carità ottengono tutto!

Vi accompagno con la preghiera, sempre con riconoscenza e affetto

don Luciano

Nessun commento:

Posta un commento