INCONTRO
CON LA CLASSE DIRIGENTE DEL BRASILE
DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
Teatro
Municipale, Rio de Janeiro
Sabato, 27 luglio 2013
Eccellenze,
Signore e Signori! Buongiorno!
Rendo grazie a Dio per l'opportunità di incontrare una così qualificata
rappresentanza dei responsabili politici e diplomatici, culturali e
religiosi, accademici e imprenditoriali di questo immenso Brasile.
Vorrei parlarvi nella vostra bella lingua portoghese, ma per poter
esprimere meglio quello che porto nel cuore, preferisco parlare in spagnolo.
Vi chiedo la cortesia si scusarmi!
Vi saluto tutti cordialmente e vi esprimo la mia riconoscenza. Ringrazio
Mons. Orani e il Signor Walmyr Júnior per le gentili parole di benvenuto, di
presentazione e di testimonianza. Vedo in voi la memoria e la speranza: la
memoria del cammino e della coscienza della vostra Patria e la speranza che
questa Patria, sempre aperta alla luce che promana dal Vangelo, possa
continuare a svilupparsi nel pieno rispetto dei principi etici fondati sulla
dignità trascendente della persona.
Memoria del passato e utopia verso il futuro si incontrano nel presente,
che non è una congiuntura senza storia e senza promessa, ma un momento nel
tempo, una sfida per raccogliere saggezza e saperla proiettare. Quanti, in
una Nazione, hanno un ruolo di responsabilità, sono chiamati ad affrontare il
futuro “con lo sguardo calmo di chi sa vedere la verità”, come diceva il
pensatore brasiliano Alceu Amoroso Lima (Il nostro tempo, in: La
vita soprannaturale e il mondo moderno, Rio de Janeiro 1956, p. 106).
Vorrei condividere con voi tre aspetti di questo sguardo calmo, sereno e
saggio: primo, l’originalità di una tradizione culturale; secondo, la
responsabilità solidale per costruire il futuro; e terzo, il dialogo
costruttivo, per affrontare il presente.
1. Anzitutto, è giusto valorizzare la dinamica originalità che
caratterizza la cultura brasiliana,
con la sua straordinaria capacità di
integrare elementi diversi. Il comune sentire di un popolo, le basi del suo
pensiero e della sua creatività, i principi fondamentali della sua vita, i
criteri di giudizio in merito alle priorità, alle norme di azione, si
fondano, si fondano e crescono su una visione integrale della persona umana.
Questa visione dell’uomo e della vita così come è propria del popolo
brasiliano, ha ricevuto anche la linfa del Vangelo, la fede in Gesù Cristo,
nell’amore di Dio e la fraternità con il prossimo. La ricchezza di questa
linfa può fecondare un processo culturale fedele all’identità brasiliana e,
al tempo stesso, un processo costruttore di un futuro migliore per tutti. Un
processo che fa crescere l’umanizzazione integrale e la cultura dell’incontro
e della relazione; questo è il modo cristiano di promuovere il bene comune,
la gioia di vivere. E qui convergono fede e ragione, la dimensione religiosa
con i diversi aspetti della cultura umana: arte, scienza, lavoro,
letteratura… Il cristianesimo unisce trascendenza e incarnazione; per la
capacità di rivitalizzare sempre il pensiero e la vita, di fronte alla
minaccia della frustrazione e del disincanto che possono invadere i cuori e
si diffondono nelle strade.
2. Un secondo elemento che vorrei toccare è la responsabilità sociale.
Questa richiede un certo tipo di paradigma culturale e, conseguentemente, di
politica. Siamo responsabili della formazione di nuove generazioni, di
aiutare ad essere capaci nell'economia e nella politica, e ferme sui valori
etici. Il futuro esige oggi l'opera di riabilitare la politica, riabilitare
la politica, che è una delle forme più alte della carità. Il futuro esige
anche una visione umanista dell'economia e una politica che realizzi sempre
più e meglio la partecipazione della gente, eviti gli élitarismi e sradichi
la povertà. Che nessuno sia privo del necessario e che a tutti sia assicurata
dignità, fratellanza e solidarietà: questa è la strada proposta. Già ai tempi
del profeta Amos, era molto frequente l’avvertimento di Dio: «Hanno venduto il
giusto per denaro e il povero per un paio di sandali […] calpestano come la
polvere della terra la testa dei poveri e fanno deviare il cammino dei
miseri» (Am 2,6-7). Le grida che chiedono giustizia continuano ancor
oggi.
Chi ha un ruolo di guida, permettetemi che dica, chi la vita ha unto come
guida, deve avere obiettivi concreti e ricercare i mezzi specifici per
raggiungerli, ma anche ci può essere il pericolo della disillusione,
dell’amarezza, dell’indifferenza, quando le aspirazioni non si realizzano.
Qui faccio appello alla dinamica della speranza che ci spinge ad andare
sempre oltre, a impiegare tutte le energie e le capacità in favore delle
persone per cui si opera, accettando i risultati e creando condizioni per
scoprire nuovi percorsi, donandosi anche senza vedere risultati, ma
mantenendo viva la speranza, con quella costanza e coraggio che nascono
dall'accettazione della propria vocazione di guida e di dirigente.
E' proprio della leadership scegliere la più giusta delle opzioni
dopo averle considerate partendo dalla propria responsabilità e
dall’interesse del bene comune; per questa strada si va al centro dei mali
della società per vincerli anche con l’audacia di azioni coraggiose e libere.
E' nostra responsabilità, pur sempre limitata, questa comprensione di tutta
la realtà, osservando, soppesando, valutando, per prendere decisioni nel
momento presente, ma allargando lo sguardo verso il futuro, riflettendo sulle
conseguenze delle decisioni. Chi agisce responsabilmente colloca la propria
azione davanti ai diritti degli altri e davanti al giudizio di Dio. Questo
senso etico appare oggi come una sfida storica senza precedenti, dobbiamo
cercarlo, dobbiamo inserirlo nella stessa società. Oltre alla razionalità
scientifica e tecnica, nella situazione attuale si impone il vincolo morale
con una responsabilità sociale e profondamente solidale.
3. Per completare questa riflessione, oltre all’umanesimo integrale che
rispetti la cultura originale e alla responsabilità solidale, ritengo
fondamentale per affrontare il presente: il dialogo costruttivo.
Tra
l’indifferenza egoista e la protesta violenta c’è un’opzione sempre
possibile: il dialogo. Il dialogo tra le generazioni, il dialogo nel popolo,
perché tutti siamo popolo, la capacità di dare e ricevere, rimanendo aperti
alla verità. Un Paese cresce quando dialogano in modo costruttivo le sue
diverse ricchezze culturali: la cultura popolare, la cultura universitaria,
la cultura giovanile, la cultura artistica e la cultura tecnologica, la
cultura economica e la cultura della famiglia, e la cultura dei media,
quando dialogano. È impossibile immaginare un futuro per la società senza un
forte contributo di energie morali in una democrazia che rimanga chiusa nella
pura logica o nel mero equilibrio di rappresentanza di interessi costituiti.
Considero anche fondamentale in questo dialogo il contributo delle grandi
tradizioni religiose, che svolgono un fecondo ruolo di lievito della vita
sociale e di animazione della democrazia. Favorevole alla pacifica convivenza
tra religioni diverse è la laicità dello Stato, che, senza assumere come
propria nessuna posizione confessionale, rispetta e valorizza la presenza
della dimensione religiosa nella società, favorendone le sue espressioni più
concrete.
Quando i leader dei diversi settori mi chiedono un consiglio, la
mia risposta sempre è la stessa: dialogo, dialogo, dialogo. L'unico modo di
crescere per una persona, una famiglia, una società, l'unico modo per far
progredire la vita dei popoli è la cultura dell'incontro, una cultura in cui
tutti hanno qualcosa di buono da dare e tutti possono ricevere qualcosa di
buono in cambio. L'altro ha sempre qualcosa da darmi, se sappiamo avvicinarci
a lui con atteggiamento aperto e disponibile, senza pregiudizi. Questo
atteggiamento aperto, disponibile e senza pregiudizi, lo definirei come
"umiltà sociale" che è ciò che favorisce il dialogo. Solo così può
crescere una buona intesa fra le culture e le religioni, la stima delle une
per le altre senza precomprensioni gratuite e in un clima di rispetto per i
diritti di ciascuna. Oggi, o si scommette sul dialogo, o si scommette sulla
cultura dell'incontro, o tutti perdiamo, tutti perdiamo. Per di qui va il
cammino fecondo.
Eccellenze,
Signore e Signori!
Vi ringrazio per l'attenzione. Accogliete queste parole come espressione
della mia sollecitudine di Pastore di Chiesa e del rispetto e affetto che
nutro per il popolo brasiliano. La fraternità tra gli uomini e la
collaborazione per costruire una società più giusta non sono un sogno
fantasioso, ma il risultato di uno sforzo concertato di tutti verso il bene
comune. Vi incoraggio in questo vostro impegno per il bene comune, che
richiede da parte di tutti saggezza, prudenza e generosità. Vi affido al
Padre del Cielo chiedendogli, per l'intercessione di Nostra Signora di
Aparecida, che riempia con i suoi doni ciascuno dei presenti, le rispettive
famiglie e comunità umane e di lavoro e, di cuore, chiedo a Dio che vi
benedica. Molte grazie.
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