martedì 11 maggio 2010

Gridare al Lupo non serve

Non serve: La Chiesa è solida e Santa perché Santo è Dio.

Non mi preoccupa il passato della Chiesa, come non mi scandalizza la storia del popolo ebreo scelto da Dio ai fini della Redenzione dell'umanità. E questo perché Dio conosce meglio di qualunque altro l'uomo religioso e quello peccatore, il suo passato e il suo futuro: nonostante la nostra dura cervice e incostanza non ha esitato ad inviarci il suo Figlio Gesù.


Ascoltando certi predicatori dello scandalo ci sarebbe da dire che Dio ha fallito: chi è l'uomo per giudicare l'operato di Dio? Uomo che viene dalla polvere e ad essa tornerà, uomo senza speranza?.

Mi preoccupano invece quei cristiani che vanno dietro alle accuse, condannano anche loro: non dovrebbero invece vergognarsi della loro ignoranza, della mancanza d'amore comandamento massimo di Dio all'uomo? Perché continuano a chiamarsi cristiani?

Ci sono poi quei cristiani, che sentono in cuor loro, onestamente, tutti questi fatti ultimi e se ne rammaricano; vedono il male che c'è nel mondo, lo denunciano e non vanno oltre, non si impegnano più di tanto, indifferenti e incapaci. Forse a loro non è stato bene annunciata la più grande rivelazione di Gesù: che Dio è Amore e pretende le azioni dell'amore anche al prezzo della croce.

Non ci facciamo false illusioni: il male nel mondo, chiamiamolo peccato, esisterà finché esisterà l'uomo: Dio avendo creato libero l'uomo, non gli toglie la libertà. Ed è questa libertà che usata male combina guai.

La Chiesa è santa perché Santo è Dio che chiama tutti gli uomini alla santità, ma non tutti gli uomini sono, diventano santi: benedetta allora o maledetta libertà?

Finché non riusciamo a capire, a percepire, fare nostro il cammino di Dio per l'uomo, il suo amore, saremo dei frustrati ignoranti: pur avendo da mangiare ci lasciamo morire di fame.

Una mia testimonianza: ho incominciato ad amare la Chiesa, comunità dei credenti, dopo aver letto, studiato la sua storia nei secoli: nonostante gli errori, spesso gravi, esiste ancora perché guidata dallo Spirito di Dio, promesso e inviato da Gesù assieme al Padre.
Passeranno i regni, passeranno i secoli, la Parola che ci è stata donata non passerà.

Lasciamo il giudizio a Dio, mi pare d’aver capito che è giusto Giudice!

Nessun commento:

Posta un commento